Si svolgerà venerdì 9 ottobre 2015, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso la sede dell’Istituto Banco di Napoli Fondazione, in Via dei Tribunali n. 213, Napoli, il Seminario “Strategie di comunicazione per migliorare l’apprendimento dello studente con disturbo dello spettro autistico”, promosso da AUTISM AID ONLUS in collaborazione con:
l’Istituto Banco di Napoli Fondazione;
Best Buddies Italia onlus;
l’Istituto Comprensivo A. De Curtis di Aversa;
l’Istituto Comprensivo 4 Pergolesi di Pozzuoli;
l’Istituto Comprensivo 4 di Sant’Anastasia;
l’Istituto Comprensivo VI Circolo Impastato di Giugliano in Campania.
Obiettivi: fornire conoscenze, strategie e strumenti per favorire l’inclusione nel gruppo classe ed il successo scolastico degli alunni con disturbo dello spettro autistico.
Destinatari: insegnanti, educatori, operatori scolastici.
Argomenti: tecniche di insegnamento e modalità di apprendimento degli alunni con disturbi dello spettro autistico; strategie di Comunicazione Aumentativa Alternativa e APPs per facilitare la comunicazione; supporti a bassa tecnologia per la creazione di agende visive; strategie di comunicazione per migliorare l’apprendimento in classe.
Relatore: Dott.ssa JOAN REISENGER, Speech Language Pathologist Miami-Dade County Public Schools, Miami, FL, U.S.A..