L’autismo è una condizione che produce un profondo impatto sulla qualità della vita delle Persone che ne sono affette, e delle loro famiglie.
Diagnosi precoce e trattamento abilitativo-educativo specifico hanno consentito negli ultimi anni un miglioramento della prognosi in termini di autonomia personale e sociale.
Quanto al processo di inserimento delle persone con autismo nel mondo del lavoro, nel nostro Paese son troppo poche le esperienze che testimoniano un effettivo esito occupazionale.
Le difficoltà della patologia non giustificano l’impressionante numero di Persone autistiche che non raggiungono alcun tipo di occupazione.
Principalmente, questo dato è dovuto alla mancanza di informazioni circa le reali potenzialità delle Persone autistiche.
Queste le ragioni per le quali, tra i diversi fronti d’impegno dell’Organizzazione, quello dell’inserimento lavorativo assume carattere di priorità.
Sul tema, Autism Aid onlus, nel 2014, ha avviato – presso l’estensione di terreno di circa 5000 mq sita in Napoli, Via San Gennaro n. 3 (“Collina San Laise”) – concessa in uso dalla Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’infanzia, una start up cogestita da Persone con autismo che opera nella produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti agroalimentari e florovivaistici, attività di studio di germoplasma, ortocoltura di prodotti tipici campani e produzione di vino, spezie e frutti aromatici.
Nell’ambito del programma delle attività presso “Collina San Laise”, Autism Aid onlus e la Fondazione Banco Napoli per l’Assistenza all’Infanzia, in collaborazione con Legambiente e Meridionare, sponsor Pastificio Gentile, promuovono il 22 luglio prossimo, con inizio alle ore 9:00, l’evento “Pummarola Day 2018”, che prevede: visite agli orti, al frutteto e al vigneto di “Collina San Laise”, raccolta e degustazione prodotti, pranzo per grandi e piccini, musica e giochi.
Aiutaci ad Aiutarli, Ora!