Nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Autism Aid onlus e l’Istituto di Chimica Biomolecolare del CNR (ICB-CNR) di Pozzuoli, dopo i positivi risultati della precedente edizione, sono cominciate, nel mese di gennaio 2018, le attività di divulgazione e formazione scientifica nell’ambito della chimica biomolecolare finalizzate all’inclusione scolastica, sociale e lavorativa dei giovani affetti da autismo.
Un team di ricercatori e tecnici dell’ICB-CNR di Pozzuoli, coordinati dalla Dott.ssa Giuseppina Andreotti, promuoveranno percorsi formativi sui temi della chimica e della biologia, specificamente, una serie di incontri e attività scientifiche sia presso le scuole partner sia presso l’Istituto puteolano.
“Il nostro Istituto ha da sempre curato con particolare attenzione l’aspetto divulgativo e formativo” afferma Barbara Nicolaus, Direttore dell’Istituto. “Un’attività di questo tipo, unica nel suo genere, dev’essere non solo coltivata ma anche replicata in nuovi contesti” ha aggiunto il Direttore, convinta di proseguire in un impegno che già nella prima edizione ha riservato straordinari risultati a beneficio, in primo luogo, dei diversi studenti ‘speciali’, veri protagonisti dell’iniziativa.
In questa nuova edizione saranno coinvolti gli alunni di due classi di prima media di due diverse scuole: l’Istituto Comprensivo ‘Pergolesi’ di Pozzuoli e l’Istituto Comprensivo ‘Francesco D’Assisi’ e ‘Nicola Amore’ di Sant’Anastasia. In ciascuna classe sono presenti studenti con autismo.
“Questa nuova edizione rappresenta la naturale prosecuzione di un impegno che, per i risultati raggiunti, non può che proseguire oltre” afferma l’Avv. Paolo Vassallo, Presidente di ‘Autism Aid onlus’, Associazione promotrice dell’iniziativa.
Le attività che andranno ad implementare il percorso didattico definito dai docenti e dai dirigenti scolastici si protrarranno sino ad aprile 2018, e si concluderanno con un incontro finale che si svolgerà presso la sede dell’Istituto.